Giovedì 18/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 19:24
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Sportello Energia di Narni: un incontro per informare i cittadini sugli scopi dell'iniziativa
A Terni e a Narni gli “Sportelli Energia” sono realtà. Essi sono attivi dal 18 ottobre 2022 e sono dedicati ai cittadini e alle imprese. Nei prossimi giorni avranno luogo degli incontri per presentare meglio ai cittadini gli obiettivi che si pongono nuove realtà. "Essi - si legge in un comunicato - sono il frutto di un progetto congiunto tra il Comune di Narni, capofila, e il Comune di Terni. Ma c'è anche la collaborazione di Arpa Umbria, grazie ai fondi dell'accordo di programma sul risanamento della qualità dell'aria nella Conca Ternana, sottoscritto tra Regione Umbria e Ministero dell'Ambiente. Lo scopo degli sportelli è quello di informare, formare e supportare comportamenti ed interventi idonei a contrastare l’inquinamento da polveri sottili, per raggiungere il rispetto dei limiti dettati dalla normativa europea a tutela della salute pubblica. Gli Sportelli Energia - prosegue il comunicato -, sono un luogo di accoglienza e di supporto al cittadino che voglia avere accesso a informazioni per la riqualificazione energetica delle abitazioni, l’uso efficiente degli impianti di climatizzazione, i sistemi di mobilità sostenibile, l’utilizzo corretto delle biomasse nel riscaldamento domestico e sulle agevolazioni fiscali nazionali e locali che facilitano questi interventi. Gli Sportelli mettono a disposizione le informazioni nel sito web www.sportelloenergiaterninarni.it ma offrono anche consulenza e assistenza personalizzata a chi si rivolge alle sedi di Terni in Via Roma e di Narni in Piazza dei Priori. Gli Sportelli Energia organizzano, inoltre, una serie di incontri informativi che proseguiranno durante tutto l'anno".
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI: "IL BUON ESEMPIO E' DI CASA"
"In questo periodo dell'anno il primo focus è dedicato all’efficientamento energetico, per far comprendere come l’introduzione nelle abitazioni di impianti alimentati da fonti rinnovabili e tecnologie ad alta efficienza, sfruttando le agevolazioni fiscali, abbatte i costi energetici dovuti all’uso dei combustibili tradizionali, migliora il comfort negli spazi abitati e permette di generare meno emissioni inquinanti. Questa prima fase della campagna di comunicazione ha per claim “Il buon esempio è di casa” parte con due giornate informative per i cittadini che si terranno sabato 28 gennaio alle 9.30 a Terni, presso il Centro Sociale Ferriera, in via Montefiorino 12/d e sabato 4 febbraio a Narni presso il Digipass in piazza dei Priori. Il cittadino potrà scoprire come è possibile migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione con detrazioni fiscali tra il 50% e il 65% e ridurre i costi in bolletta per gli anni a venire, come utilizzare al meglio la legna ed il pellets per riscaldare la propria casa, come partecipare ad una comunità energetica rinnovabile". Il programma di dettaglio degli incontri è disponibile al link https://sportelloenergiaterninarni.it/news/a-terni-e-narni-una-serie-di-incontri-per-aiutare-i-cittadini-a-ridurre-la-spesa-energetica/, e altri seguiranno nei mesi a venire sulle tematiche che vedono impegnati gli Sportelli.
Per informazioni: https:www.sportelloenergiaterninarni.it - Sportello Energia Terni - via Roma, n. 36 - telefono 350.5879769 - sportelloenergia@comune.terni.it - Sportello Energia Narni - piazza dei Priori, n. 2 telefono 350.5879768 - sportelloenergia@comune.narni.tr.it.
27/1/2023 ore 2:20
Torna su