Venerdì 19/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 06:44
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni Scalo: dal 3 al 7 agosto al Parco dei Pini torna la 27esima edizione delle "Vie del Cinema"
Dal 3 al 7 agosto Narni ospiterà la 27esima edizione de' "Le vie del cinema". La Rassegna di cinema restaurato è diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi. Ad organizzarla il Comune di Narni con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cineteca di Bologna. In attesa di svelare il programma completo delle serate che comporranno la rassegna di cinema restaurato, ecco alcune anticipazioni sulla prossima edizione.
IL 2 AGOSTO SPETTACOLO TEATRALE CON MUSICHE DAL VIVO “FEDERICO DEI SOGNI”
Ad anticipare la partenza de' "Le vie del cinema", lunedì 2 agosto alle ore 20.00 presso il Parco pubblico “Donatelli” si terrà lo spettacolo teatrale con musiche dal vivo, Federico dei Sogni con Gianni De Feo, Germano Rubbi e con la fisarmonica di Daniele Mutino. Musiche originali di Francesco Verdinelli e regia di Germano Rubbi. Questo spettacolo vuole celebrare la personalità del grande regista Federico Fellini in maniera unica e originale. Federico dei sogni non è solo uno spettacolo di teatro con musiche dal vivo, né una ricostruzione autobiografica di Fellini, né immagini dei suoi film... “Federico dei sogni” è un sogno stesso. Un sogno in cui di certo c’è solo la fisicità dell’attore che interpreta il protagonista dalle molteplici identità: Federico Fellini, o il suo alter ego, “Snaporaz”, o lo psicanalista che ascolta le sue visioni… I film di Fellini, gli aneddoti sconosciuti e le curiosità più bizzarre faranno da sfondo a questo originale spettacolo teatrale.
TRIBUTO A LEONARDO SCIASCIA
Leonardo Sciascia sarà uno dei protagonisti della prossima edizione di "Narni. Le vie del Cinema". Per celebrare il centenario dalla nascita del grande scrittore e intellettuale siciliano, che cade quest’anno, sarà allestita all’ingresso del Parco pubblico Bruno Donatelli una mostra fotografica sui film ispirati a Sciascia, legata al libro di Fabrizio Catalano – nipote dello scrittore – e Vincenzo Aronica “Sciascia e il cinema. Conversazioni con Fabrizio”, edito da Rubettino in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, che verrà presentato a Narni in una delle serate di Narni. Le vie del cinema.
TORNA PER I PIÙ PICCOLI LA RASSEGNA DEL CINEMA ANIMATO
La rassegna parallela alla classica selezione di pellicole restaurate proporrà ogni sera su grande schermo a partire dalle ore 21.00, in un’ala laterale del Parco pubblico “Donatelli”, una selezione di film animati dedicati ai più piccini. Saranno proposti: Il libro della giungla di Wolfgang Reitherman, Bianca e Grey e la pozione magica di Andrey Galat, Maxim Volkov, Le meravigliose avventure di Simbad di Taiji Yabushita, Yoshio Kuroda, Il pianeta del tesoro Ron Clements, John Musker, Taddeo l’esploratore e il segreto di re Mida di Enrique Gato e David Alonso.
13/7/2021 ore 2:10
Torna su