Giovedì 28/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 17:06
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni Scalo: comincia stasera al parco pubblico la ventottesima edizione de' "Le Vie del Cinema"
Inizia stasera, lunedi 1 agosto, la 28ma edizione della rassegna del cinema restaurato "Narni, le vie del cinema". Sul palco del parco “Bruno Donatelli” di Narni Scalo saliranno l’attore Francesco Montanari e Andrea Ciaffaroni. Quest'ultimo è l'autore della biografia "Alla ricerca di Nino Manfredi", uscita nel 2021. Spetterà a questi due personaggi presentare il film "Per grazia ricevuta" di Nino Manfredi. Per i più piccoli, sempre alle 21.00, sarà proiettato il cartone animato restaurato "Basil l’investigatopo" di Ron Clements, John Musker, David Michener e Burny Mattinson.
PER GRAZIA RICEVUTA
di Nino Manfredi - Italia, 1971, 122'. Soggetto di Nino Manfredi. Con Nino Manfredi, Delia Boccardo, Lionel Stander, Veronique Vendei, Paolo Borboni, Enzo Cannavale. Sceneggiatura di Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Luigi Magni e Nino Manfredi. Fotografia di Armando Nannuzzi. Montaggio di Alberto Gallitti. Musiche di Guido e Maurizio De Angelis dirette da Franco Tamponi. Scenografia di Danilo Donati e Giorgio Giovannini. 1971: Premio per la miglior opera prima al Festival di Cannes, 1971: David di Donatello a Nino Manfredi, 1972: Nastro d’argento per la migliore sceneggiatura e il miglior soggetto.
La trama. Attraverso dei flashback viene raccontata la storia di Benedetto Parisi, un uomo traviato da suggestioni religiose perpetrate dalla zia che lo ha “abbandonato” in un convento quando aveva solo dieci anni. Riesce a liberarsi da esse grazie a un farmacista ateo, ma quando lo vede baciare il crocifisso in punto di morte, lo sconforto è tale da tentare il suicidio. Restauro a cura di Csc - Cineteca Nazionale in collaborazione con Ati - Mediaset.
1/8/2022 ore 13:25
Torna su