Sabato 20/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 18:00
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: lunedi 14 novembre traffico chiuso in via Roma e ordinanza antismog attiva su molte strade
Due eventi che, almeno nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì della prossima settimana, potranno creare non pochi disagi ai cittadini narnesi. Il primo riguarda la chiusura parziale di via Roma. Qui l'installazione di una grande gru, costringerà la ditta incaricata di eseguire i lavori ad occupare gran parte della carreggiata. L'ordinanza sarà in vigore dalle 6 di lunedi 14 novembre alle 18 di mercoledi 16. Il tratto interessato è quello che va da via Roma, piazza Garibaldi, fino al numero civico interessato ai lavori.
L'altro evento riguarda l'ordinanza antismog che a Narni scatterà proprio il 14 novembre e che sta creando delle polemiche tra molti cittadini. Il provvedimento riguarderà le zone di Cigliano, Narni Scalo, la zona industriale di Sant’Anna, Ponte Aia, Ponte San Lorenzo e la zona di Brecciaro. Le restrizioni saranno valide dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30 fino al 31 marzo del prossimo anno. Il provvedimento - è stato spiegato - si è reso necessario per ridurre le emissioni in atmosfera a tutela della salute e della qualità dell’aria. Il Comune ha spiegato che l’ordinanza, analogamente a quella adottata dal Comune di Terni dallo scorso 7 novembre, rientra tra le misure tecniche previste dal Piano regionale per la qualità dell’aria. I cittadini, in particolare quelli che fanno uso quotidiano delle auto per spostarsi sul territorio narnese, sono molto preoccupati.
L'ASSESSORE RUBINI: FAREMO IL POSSIBILE PER RIDURRE DISAGI AI CITTADINI
A cercare di tranquillizzarli ci prova l'assessore all'Ambiente Giovanni Rubini. "Presso lo Sportello Energia - spiega -, si potranno avere tutte le informazioni, ma ci saranno tante deroghe per le emergenze: per chi va al lavoro, o in farmacia, o deve recarsi a fare delle visite mediche. Narni Scalo rientra nell’area complessa e, come Terni che è partita un anno prima, sarà interessata dalle limitazioni alla circolazione del 'Blocco 1' che riguarda le auto 'Euro 0' ed 'Euro 1', parliamo dunque di autovetture immatricolate nel 1994 e1995. Monitorata l’aria, se non vi saranno peggioramenti nei dati, - continua Rubini - si potrà rimanere in questo blocco altrimenti si passa a quello successivo. E così via, di monitoraggio in monitoraggio, con la possibilità di scalare al livello più basso se i dati migliorano. Partiamo questo lunedi (14 novembre) ed andremo avanti fino al 18 dicembre; ci sarà una pausa per il periodo natalizio, quindi l'ordinanza tornerà ad essere attiva dal 9 gennaio al 31 marzo. Ricordo ai cittadini che ci sarà un’unica fascia oraria: 8,30 - 18,0 dal lunedì al venerdì, senza interruzioni che renderebbero inutile la limitazione. Ma, ripeto, invito tutti a informarsi e chiedere notizie per evitare ulteriori disagi e incomprensioni".  
13/11/2022 ore 18:57
Torna su