Giovedì 28/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 13:25
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: inizia oggi l'edizione digitale della Corsa all'anello, alle 17,30 uscita del banditore in piazza dei Priori
Comincia nel tardo pomeriggio di oggi (29 aprile) con l'uscita del banditore l’edizione digitale della Corsa all’Anello. Di seguito il programma degli eventi, per la giornata odierna e per venerdi 30 aprile.
GIOVEDI 29 APRILE
Alle 17,30 in piazza dei Priori uscita del banditore. Alle 18 ci sarà il video “La lavorazione della cera d'api nel medioevo”, spiegazione teorica e pratica dei diversi passaggi necessari per la produzione di ceri e dupleri in cera d'api nel medioevo. Dagli ambienti medievali del terziere Fraporta. Alle 18,10 ci sarà il video “Negli ambienti del Terziere Santa Maria”, a cura del terziere arancioviola ed alle 18,30 “Il nostro saluto giornaliero” a cura del gruppo musici Fraporta. Alle 18,45 sarà la volta del talk “San Giovenale, Patrono cittadino e i Santi nell'Alto medioevo”, con la partecipazione della studiosa e scrittrice Elena Percivaldi e di Don Sergio Rossini. Alle 21 ci sarà il talk “Vox populi”, intervista ai protagonisti della tradizione, i gruppi musici. Saranno ospiti i responsabili dei gruppi musici e verrà tramessa la visione dei video realizzati dai gruppi musici della Città di Narni.
VENERDI 30 APRILE
Alle 12 ci sarà “Il nostro saluto giornaliero”, a cura del gruppo musici Fraporta, mentre alle 16,30 sarà la volta del video “A lume di Candela”, a cura del terziere Mezule. Alle 17,30 ci sarà il talk “Tracce presenta: Incontro fra le Accademie di Belle Arti di Roma e di Perugia, il Liceo artistico di Terni e gli artisti Mauro Pulcinella e Ugo Antinori”. Alle 18.30 ancora “Il nostro saluto giornaliero” a cura del gruppo musici Fraporta ed alle 19 “Gli aperitivi delle pergamene”, divagazioni storiche in compagnia di un bicchiere di vino abbinato al tema della discussione (in collaborazione con l’associazione produttori ciliegiolo di Narni). Si partirà con “In taverna quando sumus” di Bruno Marone di Narni. Cantina: Leonardo Bussoletti. Alle 21 ci sarà il talk “In Arte Veteri” dedicata all’Università del medioevo Ricostruito. Veranno intervistati i docenti dei workshop e ci sarà la presentazione dei corsi.
29/4/2021 ore 3:23
Torna su