Domenica 08/09/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 01:59
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: inaugurate le attrezzature sportive installate lungo il percorso delle Gole del Nera
Martedi mattina (16 luglio) è stata inaugurata l’area sportiva attrezzata all’interno delle Gole del Nera. L'inaugurazione ha avuto luogo alla presenza della vice sindaco e assessore allo Sport Alessia Quondam Luigi e dell'assessore a Cultura e Turismo Giovanni Rubini. Presenti l’assessore regionale allo Sport e al Turismo Paola Agabiti ed il Generale Domenico Ignozza, presidente regionale del Coni. Per l'Anci era presente il sindaco di Baschi Damiano Bernardini, coordinatore delle politiche giovanili, oltre a Livia Torre e Giulia Brizi, rappresentanti di Sport e Salute della struttura territoriale. Presenti alcuni rappresentanti di associazioni sportive del territorio.
L'INTERVENTO DELLA VICE SINDACO ALESSIA QUONDAM
"L'area - ricorda Alessia Quondam -, consiste in otto postazioni e fa capo ad un progetto ideato dalla precedente amministrazione. Oggi abbiamo potuto inaugurare la struttura grazie alla collaborazione con Sport e Salute. C'è stato un cofinanziamento del Comune e le strutture sono a disposizione di tutti: dai bambini agli adulti, fino alle persone con disabilità e gli anziani. Si inseriscono in un contesto che già dà ampio spazio alle attività sportive, esse dunque forniranno un ulteriore servizio a quanti frequentano le Gole. Sulle strutture c'è un Qr code attraverso il quale è possibile scaricare tutti gli esercizi che si possono fare con le attrezzature presenti, Sempre in collaborazione con Sport e Salute abbiamo presentato un altro progetto denominato 'Sport nei parchi 4-14' che, sperando che venga finanziato, ci permetterà di riqualificare un'area di un centro civico del nostro territorio. Ci resta il rammarico - ha concluso la vice sindaco di Narni - di non essere riusciti ad ottenere il finanziamento per un secondo progetto che faceva parte di questo inaugurato oggi. Mi riferisco a delle strutture analoghe che avevamo proposto di installare all'interno del Parco Donatelli di Narni Scalo. Purtroppo non siamo arrivati purtroppo in graduatoria. Speriamo di avere presto nuove opportunità per dotare anche il grande parco pubblico di Narni Scalo di un'area attrezzata per le attività sportive".
L'ASSESSORE GIOVANNI RUBINI
"L'inaugurazione del percorso salute all'interno delle Gole del Nera - ha detto l'assessore Giovanni Rubini -, rappresenta un'importante iniziativa dell'amministrazione locale, promossa dalla vice-sindaco Alessia Quondam. Questo progetto non solo favorisce la pratica sportiva immersa nella natura, ma rientra anche nella strategia più ampia di valorizzazione del territorio attraverso il turismo e il cicloturismo. L'introduzione di questo percorso salute offre agli sportivi, turisti e visitatori un'ulteriore opportunità per godere delle bellezze naturali delle gole del Nera, arricchendo l'esperienza con attività fisiche all'aperto. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti nel potenziamento e nella promozione di questa zona".
L'ASSESSORE REGIONALE PAOLA AGABITI
"Un ulteriore importante tassello nella valorizzazione di questo posto incantevole. Un luogo unico, quasi magico in grado di richiamare un numero sempre crescente di persone. Il connubio poi tra sport, parchi e salute è sicuramente un obiettivo da perseguire con progetti validi come la realizzazione dell’area sportiva attrezzata che abbiamo inaugurato questa mattina. E di sport qui ce né tanto, vista la presenza del percorso ciclopedonale, che per la straordinaria bellezza del paesaggio che lo circonda, rappresenta un fiore all’occhiello del nostro territorio. Come Assessorato abbiamo investito in questi anni sul turismo lento quale attrattore caratterizzante della nostra Regione e abbiamo l’intenzione di proseguire sulla strada intrapresa per consolidare l’Umbria come punto di riferimento del settore a livello nazionale e internazionale".
17/7/2024 ore 4:05
Torna su