Venerdì 19/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 12:22
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: il comune promuove una borsa di studio destinata a una studentessa iscritta al Scienze Tecnologie Ingeneria e Matematica
Promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Narni e dall’Associazione Città di Narni è stato pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di una borsa di studio di € 1.000,00 destinata a una studentessa iscritta nell’anno accademico 2021/2022 nelle discipline Stem – Scienze Tecnologie Ingegneria e Matematica. La borsa di studio, la cui domanda scade il 13 maggio prossimo, intende stimolare le giovani studentesse a intraprendere percorsi di studio e di carriera nelle discipline scientifiche, oggi ritenuti fondamentali per l’impatto crescente che avranno in futuro. La stessa Unione Europea sollecita gli Stati membri a promuovere l’acquisizione di competenze in queste materie tenendo conto anche dei collegamenti con le arti, la creatività e l’innovazione. La Scienza e l'Uguaglianza di genere sono entrambe fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite. Le donne e le ragazze continuano invece ad essere escluse dalla piena partecipazione, attualmente, meno del 30% dei ricercatori in tutto il mondo sono donne.
Secondo i dati dell'UNESCO, solo il 30% circa di tutte le studentesse seleziona campi legati alle STEM nell'istruzione superiore. Studi e sondaggi rilevano che le cause per cui le ragazze che scelgono percorsi STEM sono una minoranza sono molte e spaziano da fattori individuali a elementi sociali e di contesto familiare. Partendo da questi presupposti, si ritiene che il bando per l’assegnazione di una borsa di studio possa essere una concreta risposta al bisogno di individuare approcci e strumenti per promuove le STEM, un tentativo per contribuire a ridurre il divario dell’accesso alla formazione scientifica delle giovani studentesse. Vuole essere anche uno strumento per individuare percorsi di collaborazione tra tutti i soggetti partecipanti alla formazione scolastica, per una nuova sensibilizzazione sugli stereotipi di genere e l’acquisizione di abilità e competenze a sostegno delle giovani ragazze. L’obiettivo è quello di accrescere nelle giovani ragazze una consapevolezza che le renda capaci di scegliere senza condizionamenti, comprendendo l'importanza di una formazione Stem rispetto alle professioni di domani. Per informazioni sul bando si può consultare il sito www.comune.narni.tr.it oppure telefonare ai numeri 0744/747282 – 0744/747302 dell’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Narni.
24/3/2022 ore 12:48
Torna su