Giovedì 21/11/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 13:25
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: gli studenti della "Luigi Valli" unici in Umbria ad aver partecipato al progetto nazionale "Connessioni digitali"
Presso l’auditorium della scuola "Luigi Valli" di Narni Scalo sono stati presentati i lavori realizzati nel corso del biennio 2022-2024 dalle classi terze per il progetto "Connessioni Digitali". Si tratta di una iniziativa promossa da "Save the Children", Cooperativa E.D.I. Onlus, Cremit (Centro Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia), con la supervisione scientifica dell’Università Cattolica di Milano. In Umbria, la scuola "Luigi Valli" è stata l’unica ad avere avuto l’opportunità di poter partecipare a questo progetto di caratura nazionale. "Esso - spiegano dalla scuola -, è inserito nelle ore di Educazione Civica, attraverso il metodo degli "Eas" (Episodi di Apprendimento Situato) ed ha permesso di affrontare le tematiche relative alla Cittadinanza Digitale, lo Sviluppo Sostenibile e la Costituzione; inoltre ha contribuito a ridurre la Povertà Digitale attraverso l’acquisizione di competenze digitali specifiche che successivamente sono state certificate. Durante il percorso ogni classe è diventata una 'redazione giornalistica' o 'Newsroom' e gli studenti, divisi in gruppi o team operativi interscambiabili' al fine di poter acquisire competenze diverse, hanno assunto ognuno un ruolo in modo da sviluppare e favorire un utilizzo responsabile, etico e creativo degli strumenti digitali. Nel corso del primo anno scolastico 2022-2023 sono state realizzate, come produzioni di comunicazione digitale, una voce enciclopedica digitale (Wikipedia), petizioni online (condivise su change.org) e podcast.
Classe 2 A: la voce Wikipedia 'Gole del Nera' e il Podcast-Recensione del film 'The Truman Show'.
Classe 2 B: la petizione 'Vogliamo un ospedale migliore a Narni' e il Podcast-Inchiesta (giallo) 'La scomparsa di Ettore Majorana'.
Classe 2 E: la petizione 'Salviamo i beni culturali di Narni' e il Podcast-Recensione del film 'Super size me'.
Nel secondo anno di progetto (anno scolastico 2023-2024) sono state svolte attività di 'Digital Storytelling' grazie alle quali le classi hanno appreso la tecnica dello 'stop-motion' e hanno realizzato video 'storytelling' e 'visual storytelling, tipo dei 'meme', su tematiche legate alla violenza contro le donne, al riscaldamento globale, all’importanza della pace, al bullismo, allo sport, alle città italiane più belle, ai 10 luoghi più belli d’Europa, da visitare almeno una volta nella vita, alle emozioni e alla salvaguardia del Pianeta Terra.
Campagne di 'Marketing Sociale' con la realizzazione di numerosi video sulla tematica della 'cyberstupidity': 'cyberbullismo', 'body shaming', 'denigration', 'flaming', 'cyber harassment'.
Da ultimo è importante ricordare che grazie al progetto 'Connessioni Digitali' e alla donazione di Save the Children, la nostra scuola si è dotata di un’aula innovativa, la 'Newsroom', completa di arredamento e della strumentazione tecnologica necessaria per lo svolgimento delle attività. A conclusione del percorso è stato consegnato a tutti gli alunni un badge con Qr-Code attraverso cui è possibile scaricare la certificazione delle competenze digitali, documento che ne attesta l’acquisizione, che convergerà nel Portfolio dello studente".
3/6/2024 ore 11:50
Torna su