Tuesday 16/12/2025
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 18:36
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: Comune e "Vie del Cinema" presentano la versione restaurata del film "Parenti serpenti"
Sabato 20 dicembre presso l'azienda Marchesi Ruffo della Scaletta a Narni si svolgerà "Sentieri del Cinema". L'evento è organizzato da "Le Vie del Cinema" e dal Comune di Narni. Alle 19 avrà luogo un percorso enogastronomico con degustazione di prodotti tipici mentre alle 21 verrà proiettato il filom "Parenti Serpenti" di Mario Monicelli, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Ospite d’eccezione per l’occasione sarà Cinzia Leone, co-protagonista nel cast originale del film, che porterà una testimonianza subito prima della proiezione. Modera Roberto Vicaretti, giornalista di RaiNews24.
L’ingresso è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. Informazioni e prenotazioni al canale WhatsApp: 333.4844863.
IL PROGETTO
"Sentieri del Cinema - si legge in una nota del Comune di Narni -, è l’evento multisensoriale che coniuga visione e gusto, patrimonio culturale italiano ed eccellenza locale. Basandosi sulla formula consolidata della rassegna estiva 'Narni. Le Vie del Cinema', l’evento vuole estenderne la missione e il format per un contesto invernale, in linea con gli obiettivi di promozione culturale, formazione del pubblico e valorizzazione del territorio perseguiti dal Comune di Narni.
Il cuore dell'iniziativa, in linea con lo spirito della rassegna estiva, è in primo luogo la valorizzazione del cinema italiano restaurato. Il cinema è considerato la 'memoria del nostro paese' e uno strumento straordinario per rafforzare la memoria storica e l'identità collettiva della comunità, fungendo da proposta di educazione permanente per il territorio. L'evento natalizio vedrà dunque la proiezione serale di un film classico restaurato, 'Parenti Serpenti' di Mario Monicelli, reso disponibile dalla Cineteca di Bologna nella versione in 4K per la visione collettiva: un atto che, nell'epoca della fruizione su schermi sempre più piccoli, conserva una magia e una forza emozionale uniche. L'attrice Cinzia Leone presenterà per l’occasione il film in chiave leggera e discorsiva e andrà a riflettere sulla visione ironica e disincantata che Monicelli ha dell’immaginario natalizio. In tal senso, l’evento vuole rappresentare anche un momento di riflessione condivisa sull’importanza del Natale, al di là di ogni rappresentazione edulcorata che esso può comportare. Un Natale attuale per un pubblico maturo e contemporaneo".
16/12/2025 ore 3:35
Torna su