Lunedì 20/01/2025
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 20:04
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Terni: è morto il senatore Franco Giustinelli, per decenni uomo di spicco del Pci e presidente dell'Icsim
E' morto all'età di 84 anni il senatore Franco Giustinelli. Insegnante, preside e protagonista della vita politica e culturale di Terni, Giustinelli è morto la scorsa notte a Roma. Laureato in pedagogia, dopo l’abilitazione all’insegnamento di storia e filosofia, Giustinelli diventa dirigente scolastico. Nel 1956 fa parte della segreteria della federazione giovanile comunista italiana (Fgci) e nel 1960 si iscrive al Partito comunista italiano (Pci). Il 21 gennaio 1965 entra nella giunta del Comune di Terni con Ezio Ottaviani sindaco e successivamente con Dante Sotgiu, con la responsabilità dell’urbanistica e dell’edilizia. Dal 1975 al 1983 è assessore regionale ai problemi del territorio, centri storici e ricostruzione. Eletto al Senato per due legislature, fa parte della commissione lavori pubblici ed è componente della bicamerale sulla Rai-Tv. membro della presidenza del gruppo parlamentare Pci, dal 1987 ricopre l’incarico di responsabile del lavoro di aula. È stato consigliere al Comune di Terni dal 1990 al 1996, ricoprendo anche la carica di capogruppo e quella di vicesindaco tra il 1992 e il 1993, membro della segreteria provinciale, di quella regionale e dell’assemblea nazionale del Pds, presidente della direzione regionale umbra negli anni '90, ambito in cui si occupa dei problemi del piano decennale della casa, equo canone e sfratti. È stato presidente dell’Icsim, Istituto per la cultura e la storia d’impresa “Franco Momigliano” dal 1995 al 2013. Attualmente militava nel Partito Democratico. Allievo di Aldo Capitini, è stato anche condirettore della rivista “Umbria Contemporanea”.
IL MESSAGGIO DELLA PRESIDENTE PROIETTI
Con tristezza ho appreso della scomparsa del senatore Franco Giustinelli, un intellettuale e un protagonista della storia della nostra Regione. Franco ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, contribuendo in modo significativo alla crescita e allo sviluppo di Terni e dell'Umbria. Come assessore comunale di Terni, assessore all'urbanistica della Regione Umbria dal 1975 al 1983, e successivamente come senatore della Repubblica, ha saputo incarnare i valori repubblicani e della democrazia, guidando con passione e competenza le battaglie per il bene comune. La sua formazione come insegnante e preside, unita alla sua instancabile attività di animatore culturale, ha ispirato generazioni di giovani e arricchito la vita civile della nostra comunità. Franco Giustinelli lascia un'eredità preziosa, non solo per il suo impegno politico e civile, ma anche per il suo esempio di dedizione e rispetto per i valori della libertà, dell'antifascismo e della Costituzione Repubblicana. In questo momento di lutto, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui.
IL RICORDO DI GIACOMO PORRAZZINI
“La città perde una persona di straordinaria intelligenza, sensibilità, cultura, forse la migliore che ho conosciuto in questi anni a Terni”. Giacomo Porrazzini, ex sindaco di Terni e attuale presidente dell’associazione Pensare il domani, piange uno dei soci fondatori, il senatore, Franco Giustinelli. “Nel 2019 abbiamo riflettuto insieme sull’urgenza della crisi climatica ipotizzando una nuova progettualità per Terni. Franco, che pure veniva da una lunga esperienza politica e amministrativa e aveva una profonda cultura della storia industriale della città e della storia in generale, ebbe con me il desiderio di fare un’associazione che si occupasse di clima. Un campo completamente nuovo anche per lui - sottolinea Giacomo Porrazzini - e questo testimonia la sua sensibilità, il suo essere sempre al passo con i tempi. Terni perde un cultore della storia, ma al passo con l’attualità dei problemi”. Alla famiglia del senatore Franco Giustinelli le condoglianze dell’associazione Pensare il Domani e del Cesvol.
20/1/2025 ore 13:35
Torna su