Mercoledì 15/01/2025
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 04:56
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni Scalo: fino al 13 settembre è festa alla Madonna del Ponte
Dal 30 agosto al 13 settembre, torna a Narni Scalo la festa della Madonna del Ponte. Si tratta di un evento tra i più importanti dell'anno per la comunità narnese. La festa richiama centinaia di fedeli, da sempre molto devoti alla Madonna del Ponte. Sono tanti gli appuntamenti di carattere religioso, culturale e ricreativo in programma. Immancabile lo stand gastronomico che aprirà tutte le sere, pronto ad accogliere quanti si daranno appuntamento nel grande piazzale che si apre di fronte al santuario. E' qui che sono state programmate tante serate musicali. Nei giorni della festa ci sarà la messa alle 18 con una Comunità parrocchiale della vicaria di Narni. Ogni giorno, dalle 16.30 alle 18, confessioni sacramentali e alle 17.15 santo rosario meditato.
Sabato 31 agosto alle 17.15 Santo Rosario Meditato con le Associazioni Mariane della Forania.
Domenica 1 settembre alle 17.15 Santo Rosario Meditato con l’Unitalsi.
Sabato 7 settembre alle 20.45 Processione dalla Parrocchia di Sant’Antonio al Santuario.
Domenica 8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria, saranno celebrate le sante messe alle 7.30 – 10.30 (S. Messa per gli sposi); alle 13.00 Pranzo per gli sposi e familiari. Alle 13.45 partenza del Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Terni al Santuario, in preparazione al Giubileo 2025 e alle 18.00 Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Francesco Antonio Soddu. Durante la concelebrazione sarà conferito il Ministero del Lettorato al seminarista Matteo Bergonzini e sarà presentato don Janpierre Kalongise come coadiutore del Santuario. Il pellegrinaggio a piedi in preparazione al Giubileo presieduto dal vescovo Francesco Antonio Soddu. Un pellegrinaggio che trova le sue radici nella devozione mariana, nella cultura dell’amore e della pace, una preghiera corale per porre sotto la protezione della Madonna l’intera chiesa diocesana.
PROGRAMMA CULTURALE
Sabato 31 agosto alle 17.00 Passeggiata guidata alle Gole del Nera con partenza dal piazzale del Santuario.
Mercoledì 4 settembre alle 21.00 XIII Rassegna di Cori mariani. Giovedì 5 settembre alle 18.45 Santuario Madonna del Ponte, presentazione della “Guida del Santuario: Storia, arte, religiosità” a cura di Mons. Piergiorgio Brodoloni, Rettore del Santuario. Ai presenti sarà consegnata la Guida.
Venerdì 6 settembre alle 17.30 al Palazzo dei Priori si terrà la conferenza: “La democrazia richiede sempre il passaggio dal parteggiare al partecipare” (Papa Francesco) con Mons. Piergiorgio Brodoloni, Rettore del Santuario, Prof.ssa Cristina Montesi, Università di Perugia, Prof. don Riccardo Beltrami, Docente di Religione Cattolica al Liceo classico di Terni.
1/9/2024 ore 11:55
Torna su