Mercoledì 24/07/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 06:10
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Corsa all'Anello: tutti gli appuntamenti in programma dal 2 al 5 maggio
Il programma della Corsa all'Anello entra nel vivo. Questo il programma dei prossimi giorni. Giovedi 2 maggio si inizia alle 16 in Cattedrale con "San Giovenale: quale biografia? E una novità sul beato Orso di S. Cassiano". Si tratta di una conferenza a cura del professor Edoardo D’Angelo, a cui seguirà un dibattito con i presenti. Alle 18.30 nell’atrio di palazzo Comunale avrà luogo "Mi ricordo", un appuntamento con ospiti i personaggi che hanno fatto la storia della Festa. Il talk show, condotto da Mauro Pacelli, riguarderà "Le compagnie teatrali". Interverrà Diego Diomedi (giornalista e critico enogastronomico); a seguire ci sarà una degustazione di prodotti tipici umbri. Alle 21.30 in Cattedrale "De Cereis et Palii Offerendi”. A seguire, alla mezzanotte sugli scaloni del Duomo è in programma il tradizionale "Acali de San Giovenale", inno goliardico dei contradaioli.
Venerdì 3 maggio alle 10.30 in Cattedrale prenderà il via la "Solenne celebrazione Eucaristica", seguita dalla Processione in onore del Santo Patrono Giovenale lungo le vie della città. Alle 17 in piazza dei Priori è in programma la Corsa all'anello storica, "De Anulo Argenteo Currendo”, che vedrà sfidarsi i cavalieri dei tre terzieri. Alle 19.30 e alle 22 lungo le vie della città "Magma", da un’idea di Turi Scandura, musicista, liutaio e artista poliedrico specializzato nelle arti di strada (teatro, giocoleria, fuoco, trampoli) e nella scherma storica. Alle 21 in piazza Pozzo della Comunità "La leggenda di Melusina", spettacolo di danze storiche a cura del gruppo "Danzar cortese" del terziere Mezule.
Sabato 4 maggio alle 11 tra il chiostro Sant’Agostino, via dei Nobili, la Loggia dei Priori e piazza dei Priori "La fucina delle arti e dei mestieri" mercato medievale teatralizzato e accampamento. Il chiostro sarà animato da danze medievali, giochi e laboratori per bambini con la Compagnia Medievale di Todi. Alle 15.30, lungo le vie della città, il gruppo "Histriones Carbij" presenterà uno spettacolo musicale itinerante. Alle 16 nell'atrio di palazzo Comunale presentazione della Guida di Repubblica "Umbria in piazza". Sempre alle 16 ma al Museo MultiMedievale "La città e il Medioevo", premiazione del concorso di scrittura creativa medievale. Alle 16.15 nell’auditorium Bortolotti presentazione di “Elogio della consunzione epica - Epistolario mitologico", il libro di Valentina Rapaccini, introduce Antonio Fresa. Alle 17 in piazza Pozzo della Comunità “Navigatori, mercanti e pellegrini in viaggio alla scoperta della Terra nel Medioevo - Premio Ninny Tenuzzo”, premiazione dell’ottava edizione del concorso di disegno riservato alle scuole secondarie di primo grado, a cura del Terziere Mezule. Alle 18 nell’auditorium Bortolotti “Medieval Italy: la rete delle città medievali d'Italia - Roadshow”, progetto di promozione e valorizzazione dei luoghi medievali italiani e delle loro rievocazioni storiche. Alle 21.30 in piazza Galeotto Marzio "L'insurrezione", spettacolo del gruppo Sbandieratori Città di Narni che presenterà il secondo capitolo dell’onirico spettacolo “Il sogno di Guglielmo”, evento realizzato, sempre nella stessa location, nel 1997. Lo spettacolo avrà l’obiettivo finale di trasmettere sensazioni ed emozioni uniche con l’impiego di figuranti e “sbandier-attori” nonché trampolieri, mangiafuoco e giochi di luci.
Domenica 5 maggio alle 11 tra il chiostro Sant’Agostino, via dei Nobili, la Loggia dei Priori e piazza dei Priori "La fucina delle arti e dei mestieri" Mercato medievale teatralizzato e accampamento. Il chiostro sarà animato da danze medievali, giochi e laboratori per bambini con la Compagnia Medievale di Todi. A partire dalle 15 al Campo de' li giochi prove ufficiali della Corsa all’Anello: sei prove per ogni terziere, tre minuti per ciascun binomio. Alle 15.30 lungo le vie della città nuova esibizione degli "Histriones Carbij", spettacolo musicale itinerante. Alle 16.30 in sala Consiliare “Le compagnie di ventura: il convegno di Narni e le nuove acquisizioni”, conferenza di Duccio Balestracci con Paolo Pellegrini, interviene Flora Scaia. Evento in collaborazione con il Centro Studi Storici. Alle 17.30 in piazza Ivo Germani e in piazza XIII Giugno "Lo danzar co' li jullari", spettacolo itinerante del gruppo Danza Walpurgis e del gruppo Giornata Medievale del Terziere Santa Maria. Alle 17.45 al Museo MultiMedievale "Pow! Un'avanguardia che anticipò l'innovazione digitale nella Narni degli anni Ottanta", talk a cura di Carlo Infante. Alle 21.30 al chiostro di Sant’Agostino "Ferro e Fuoco: vita e battaglie in un accampamento medievale", spettacolo di combattimenti scenici ambientato in un accampamento medievale, presentato dalla Compagnia de' La Fiera del Terziere Santa Maria.
2/5/2024 ore 14:55
Torna su