Venerdì 19/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 00:28
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Corsa all'anello: si parte il 21 aprile con il "Bando", poi tutti gli altri eventi fino alla giostra dell'8 maggio
Tra un mese esatto sarà di nuovo Corsa all’Anello e a Narni tornerà il gusto di vivere la storia. Si parte giovedi 21 aprile e la festa andrà avanti fino a domenica 8 maggio. Sono queste le date ufficiali della tanto attesa nuova edizione della rievocazione dedicata al santo patrono Giovenale. Particolare importantissimo: la festa avrà luogo tutta "in presenza" e questo rende l'attesa per il più importante appuntamento narnese, ancora più grande.Torneranno tutti gli eventi della tradizione che da sempre costituiscono fulcro e radici del programma.
GIOVEDI 21 APRILE LA LETTURA DEL BANDO
Il 21 aprile la festa si aprirà con il passaggio del banditore e l’apertura dei tipici forni e delle osterie. Il 25 e 30 aprile e il 1 maggio andranno in scena le giornate medievali, il 2 maggio sarà la volta della tradizionale offerta dei ceri in Cattedrale che farà da suggestivo prologo alla giornata del santo patrono Giovenale. Il 3 maggio si terrà la mattina la messa solenne in Cattedrale e la processione per le vie del centro storico, mentre il pomeriggio la corsa storica in piazza dei Priori, anticipazione della corsa moderna che si terrà al Campo de li Giochi.
DAL 4 AL 6 MAGGIO LE BENEDIZIONI DEI CAVALIERI
Mercoledì 4 maggio inizieranno le emozionanti benedizioni dei cavalieri dei terzieri. Inizierà Fraporta nella chiesa di San Francesco, seguita giovedì 5 maggio da Santa Maria nella chiesa di Santa Maria Impensole e il 6 maggio da Mezule nella chiesa di Santa Margherita.
SABATO 7 MAGGIO IL CORTEO STORICO
Sabato 7 maggio si snoderà per le città il suggestivo corteo storico che ricreerà in un centro storico illuminato solo da fiaccole, la processione del 1371 dedicata al santo patrono. La Corsa all’Anello terminerà domenica 8 maggio con l’avvincente gara equestre al 'Campo de' li Giochi', in cui i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria si daranno battaglia per conquistare l’ambito anello d’argento. Il programma, che quest’anno avrà come tema “La rinascita dopo la peste”, sarà arricchito dagli spettacoli dei gruppi danza, dallo sventolio delle bandiere degli sbandieratori della città di Narni, dalle esibizioni dei gruppi storici dei terzieri, mostre, spettacoli, presentazioni, mercati, convegni e molti altri appuntamenti che arricchiranno l’offerta culturale della Corsa all’Anello. La firma della splendida immagine scelta come manifesto della 54 edizione è del fotografo Francesco Francia.
DOMENICA 8 MAGGIO LA GIOSTRA AL CAMPO
La grande sfida fra i cavalieri dei tre terzieri avrà luogo la seconda domenica di maggio al 'Campo de' li giochi'. I terzieri stanno già da tempo affilando le armi per presentarsi nelle migliori condizioni a questo grandissimo appuntamento.
22/3/2022 ore 1:45
Torna su