Ultima settimana di eventi per la 56esima edizione della Corsa all'Anello di Narni. Questo il programma degli appuntamenti in calendario dall'8 al 10 maggio. Mercoledì 8 maggio, alle 17 nell’atrio di palazzo Comunale "Il valore delle differenze - Nuove opportunità". Firma del protocollo di intesa fra associazione Corsa all'Anello e Progetto ConCreta realizzato tra centri diurni Usl 2 e Afd Associazione familiari e persone con disabilità. Alle 18.30 nell’atrio di palazzo Comunale "Mi ricordo!" appuntamento che vedrà ospiti i personaggi che hanno fatto la storia della Festa. “Arte, artisti, artigiani” talk show, conduce Mauro Pacelli, interviene Diego Diomedi (giornalista e critico enogastronomico), segue degustazione prodotti tipici umbri. Alle 21.30 alla chiesa di San Francesco “Benedizione dei cavalieri del terziere Fraporta” e, a seguire, processione verso la Cattedrale. Sempre alle 21.30 lungo le vie della città “Kalù Descalso, lo Giullaro da Fano”, spettacolo di giocoleria itinerante nei terzieri.
Giovedì 9 maggio
Alle 18.30 nell’atrio del Palazzo Comunale "Gli aperitivi delle Pergamene: La terra da camminare… pellegrinaggi" con Eleonora Mancini, Federico Rubini e don Fabrizio Bagnara. Interviene Diego Diomedi (giornalista e critico enogastronomico), segue degustazione di prodotti tipici umbri. Alle 21.30 nella chiesa di Santa Maria Impensole “Benedizione dei cavalieri del terziere Santa Maria” e, a seguire, processione verso la Cattedrale. Alle 21.30 lungo le vie della città “Kalù Descalso, lo Giullaro da Fano”, spettacolo di giocoleria itinerante nei terzieri
Venerdì 10 maggio
Alle 16.30 nell’auditorium Bortolotti del complesso San Domenico “La Formina e i Bottini: Narni e Siena, due realtà legate dal Sotto e dal Sopra fra gare equestri e misteriosi sotterranei”, presentazione a cura di Narni Sotterranea e dell'associazione La Diana di Siena. Alle 18 nell’auditorium Bortolotti del complesso San Domenico "Parole, chiacchiere, fantasmi e il fumo azzurro di qualche sigaretta". Presentazione del libro di Raffaele Federici, con interventi musicali del pianista Pierpaolo. Alle 21.30 nella chiesa di Santa Margherita “Benedizione dei cavalieri del terziere Mezule” e, a seguire, processione verso la Cattedrale. Alle 21.30 lungo le vie della città “Per Narnia itineris faciendi”, spettacolo itinerante di narrazione musicale per attore e musicista, d'affabulanti versi e dolci serenate, tra scherzi e giullarate, narrando le avventure di cavalieri e dame. Coinvolti lungo tragitto piccoli e grandi utilizzando gli strumenti in legno, campanelli e percussioni in un flusso di condivisione.