Giovedì 28/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 14:32
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Arrestato in pieno centro un 55enne mentre spacciava una boccetta contenente la "droga dello stupro"
Viene chiamata la "droga dello stupro" ed è una sostanza chimica in grado di alterare la volontà dell'individuo che la assume. Un uomo di 55 anni è stato arrestato in centro a Terni dai carabinieri proprio mentre spacciava questo tipo di droga. L'uomo è stato trovato in possesso di una boccetta trasparente contenente 30 ml di "Ghb", meglio conosciuta come 'droga dello stupro'. Il 55enne è stato fermato e arrestato grazie al tempestivo intervento dei carabinieri della Sezione Operativa del Nor, che lo hanno sorpreso in pieno centro mentre la stava cedendo ad un acquirente. L'uomo è stato associato agli arresti domiciliari, così come disposto dal Pm Marco Stramaglia. Il 55enne è stato giudicato con rito direttissimo dinanzi al Tribunale di Terni, che ha convalidato l’arresto e disposto nei confronti dell’uomo la misura cautelare del divieto di dimora in Terni e dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. La sostanza stupefacente è stata sequestrata.
CHE COSA E' LA DROGA DELLO STUPRO
La droga dello stupro - riferiscono dall'Arma - si presenta come un liquido denso, incolore e insapore: particolarmente subdola e pericolosa, appare simile ad uno sciroppo contenuto in bottigliette di plastica. In Italia, il sale sodico del Ghb (con il nome commerciale di Alcover) è solitamente utilizzato per il controllo terapeutico della dipendenza da alcol e somministrato agli alcolisti per ridurre il cosidetto "craving", ovvero il bisogno di continuare a bere. Se assunto in piccole quantità, l’acido gamma–idrossibutirrico o Ghb produce effetti simili a quelli di una sbornia (euforia, perdita delle inibizioni, ecc.), ma senza le problematiche connesse (mal di testa, nausea, ecc.). Chi la utilizza come stupefacente, la compra al mercato nero o può trovarla anche online.
DROGA USATA PER ABUSI SESSUALI
Negli ultimi anni, il Ghb è diventato la sostanza più utilizzata per alcuni stupri maturati anche nelle discoteche italiane. Spesso, infatti, è stata utilizzata per intontire le vittime designate prima dell’abuso sessuale vero e proprio: gli effetti – che durano alcune ore – comprendono uno stato di alterazione (simile ad una forte ebbrezza) con perdita dei freni inibitori, fino ad arrivare a perdite di coscienza, inducendo lacune amnesiche relative a quanto accaduto ‘sotto l’effetto’ della sostanza. Nei Paesi anglosassoni, l’aggiunta di queste sostanze psicoattive alle bevande è fenomeno noto come “drink spiking” (correzione del drink). I consigli dei Carabinieri per i giovani che si recano nelle discoteche/locali pubblici sono quelli di non accettare bevande aperte da sconosciuti e non lasciare la propria incustodita.
6/6/2020 ore 10:32
Torna su