Mercoledì 18/10/2017
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 22:29
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: tutti gli appuntamenti dell'associazione Librarsi fino a giugno del 2015
Dopo la stagione 2013/2014 che ha visto l’Associazione Librarsi impegnata a più riprese sul tema del lavoro, per l’anno 2014/2015, il tema dell’attività della nostra associazione è Crocevia e Stazioni, come punti d’incrocio e incontro di sguardi, parole e sentimenti. L’idea è maturata grazie all’analisi dei materiali raccolti per le varie manifestazioni organizzate ormai da anni: tutti i contributi sono stati efficaci, appunto, nel loro essere modi per incrociarsi, fondersi, integrarsi.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA NUOVA STAGIONE
Dicembre: Autoridiversi - Incontri di poeti - XIII edizione
L’iniziativa si propone di esplorare il variegato mondo dei sentimenti e delle problematiche che attraversano l’animo umano e le comunità, utilizzando le suggestioni della poesia. Il 13 dicembre 2014, ore 16,00, nelle sale del Museo Eroli, la cerimonia conclusiva della nuova edizione che ha per tema: “Crocevia e Stazioni: incrociarsi, incontrarsi: sguardi, parole, sentimenti”. Le persone corrono lungo le strade che la vita chiede di percorrere; di tanto in tanto, magicamente, s’incrociano in quei luoghi dove tutti sono chiamati a passare come Stazioni dell’esistenza o Crocevia dell’umano agire. A questi luoghi, a questi viaggiatori, a queste sfumature che determinano l’incontro e lo scontro con i nostri vicini o con i più lontani, saranno dedicati i nostri e i vostri versi. Scambi letterari: adulti che leggono bambini; bambini che leggono adulti. I lavori prodotti nel corso dei progetti scolastici dedicati alla poesia saranno letti da adulti scelti dai ragazzi; i ragazzi leggeranno le poesie degli autori che partecipano all’iniziativa. La formula è quella ormai collaudata con la partecipazione di autori, studenti, docenti, ragazzi e famiglie. I termini della partecipazione sono precisati nell’apposito bando che l’Associazione presenta nelle scuole e in altri contesti. Sede: Museo Eroli

25 Gennaio
Conversando con la letteratura: Incontro su David Groosman
David Groosman, scrittore israeliano, è noto in tutto il mondo per i suoi romanzi, editi in Italia da Mondadori: Vedi alla voce: amore (1988), Il libro della grammatica interiore (1992), Il sorriso dell'agnello (1994), Ci sono bambini a zigzag (1996), Che tu sia per me il coltello (1999), Qualcuno con cui correre (2001), Col corpo capisco (2003) A un cerbiatto somiglia il mio amore (2008), Caduto fuori dal tempo (2012), ispirato dalla morte del figlio Uri, di leva nell'esercito israeliano e morto durante la guerra lampo con Hezbollah in Libia, nel 2006.

15 Febbraio
Conversando con la letteratura: Incontro su John Fante
John Fante (Denver 1909 – Los Angeles 1983), è considerato tra i massimi scrittori americani del secolo scorso.
Lo scrittore, di chiare origini italiane, ha affrontato un ampio arco della storia americana con i suoi personaggi e le sue trame che sono state anche spunto per film di grandi registi.
Tra le sue opere ricordiamo: Aspetta primavera, Bandini, Chiedi alla polvere, Una vita piena, La confraternita dell'uva

6 Marzo 2015
“Serata Marquez: Mi offro per sognare”
In memoria di un grande scrittore e dei suoi racconti, come suggestioni per la nostra immaginazione. L’influsso di Marquez sulla nostra epoca e sulla nostra cultura è stato davvero unico e significativo. (Gabriel Garcia Marquez (Gabo) nasceva a Aracataca il 6 marzo 1929. Il grande scrittore colombiano, premio Nobel per la letteratura nel 1982, è morto a Città del Messico il 17 aprile 2014). Tutti i partecipanti potranno presentare brani, opere, racconti o suggestioni legate allo scrittore. Letture, cucina, musica, arte, fotografia. In collaborazione con Sistema Museo, Slow Food e altri partner. Nel corso della serata, sarà inaugurata la mostra fotografica: La terra senza ombre, fotografie dalla Mongolia di Paolo Pileri. La mostra rimarrà aperta fino al 19 Marzo.


30 Aprile 2015
La notte del lavoro narrato
Partecipazione alla Seconda edizione della manifestazione nazionale La notte del lavoro narrato. (Taizzano, Centro Civico, in collaborazione con l’Associazione Il Campetto e con il supporto del Dominio Collettivo).
La Prima edizione del progetto La notte del lavoro narrato ha visto anche Narni protagonista con la serata organizzata a Narni Scalo.
La partecipazione davvero numerosa, la qualità e la quantità degli interventi ci spingono a impegnarci per garantire anche per la seconda edizione della manifestazione una “voce” da Narni.
Si ricorda che si può visionare il video della prima edizione nella pagina Facebook dell’Associazione Librarsi o nel sito de Lanottedellavoronarrato.


Giugno 2015

Letture nelle piazze di Narni
Letture a voce alta mentre il sole ci guida verso il tramonto. Letture a tema libero come negli anni precedenti. L’Associazione Librarsi promuove ormai da anni a questa iniziativa che si svolge con coinvolgente semplicità per le strade e le piazze di Narni in una magica atmosfera in cui ascoltare la voce di tanti lettori e di tanti autori.
8/12/2014 ore 17:00
Torna su