Giovedì 28/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 17:42
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni Scalo: venerdi 7 agosto al Parco dei Pini per "Le Vie del Cinema" verrà proiettato il film di esordio di Giuliano Montaldo
Stasera (venerdi 7 agosto), alle 21, al Parco dei Pini di Narni Scalo, va in scena la penultima serata de' "Le Vie del Cinema". Per l'occasione verrà proiettato il film "Tiro al piccione" di Giuliano Montaldo. Il film sarà introdotto da una video-presentazione dello stesso regista Giuliano Montaldo e a incontrare il pubblico salirà sul palco Roberto Vicaretti, giornalista di Rainews 24 e attuale conduttore della trasmissione di Rai 3 "Agorà Estate". Per i più piccoli, sempre alle 21, sarà proiettato il cartone animato restaurato Le avventure di Tofffsy e l’erba musicale.
LA SCHEDA DEL FILM
"Tiro al piccione", è l'opera d’esordio di Giuliano Montaldo, storico direttore artistico de' "Le Vie del Cinema". Si tratta di un film che nel ’61 venne massacrato dalla critica perché toccava un argomento allora tabù, ovvero la Repubblica di Salò. Riproposto alla Mostra di Venezia nel 2019, è stato invece applaudito e apprezzato, consentendo a Montaldo di prendersi una bella rivincita sul passato.
Italia, 1961, b/n, 114’; Soggetto di Giose Rimanelli; sceneggiatura di Ennio De Concini, Luciano Martino, Giuliano Montaldo, Fabrizio Onofri; fotografia di Carlo Di Palma; musiche di Carlo Rustichelli; Scenografie di Carlo Egidi.
Cast: Jacques Charrier, Eleonora Rossi Drago, Gastone Moschin, Francisco Rabal, Franco Balducci, Loris Bazzocchi, Sergio Fantoni, Enzo Cerusico, Franca Nuti, Enrico Glori, Carlo D’Angelo, Silla Bettini.
7/8/2020 ore 15:55
Torna su