Mercoledì 18/09/2019
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 10:04
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
La Rocca ospita un nuovo convegno organizzato dall'Istituo "Ghandi" di Narni Scalo, tra gli ospiti l'ambasciatore dell'India a Roma
E' in corso in queste ore alla Rocca dell’Albornoz un convegno sul tema “La specificità del messaggio ghandiano della non violenza e la sua attualità” . All'incontro partecipano importanti personalità tra cui l’ambasciatore dell’India a Roma, il direttore del Miur dell’Umbria e numerosi docenti universitari provenienti da varie città italiane. Riportiamo di seguito il testo di presentazione al convegno elaborato dal professor Giulio Viscione Dirigente scolastico dell’Istituto “Ghandi” di Narni Scalo. "La sera del 30 gennaio 1948 un fanatico militante estremista preme il grilletto sulla indifesa e fragile figura del grande Mahatma. ..." con queste parole e con una seria e partecipe commozione i ragazzi dell'Istituto "Gandhi" di Narni Scalo hanno completato una lettura a più voci di un breve excursus sulla biografia e sul pensiero di Gandhi, mentre sullo schermo scorrevano immagini relative all'attività del "filosofo della non violenza" faceva da sfondo musiche sul tema della pace. E' cominciata così, il 30 gennaio scorso nell'Istituto di Istruzione "Gandhi" di Narni Scalo la giornata commemorativa ed il primo anno di vita del "Centro Studi Gandhiano". Nel manifesto illustrativo l'umile figura del pellegrino Gandhi, opera del Maestro e Direttore Scolastico Giulio Viscione, ha invitato alla riflessione e a un colloquio intimo ma vivo. "Le parole di un testimone": questo il titolo del lavoro con il quale gli alunni hanno accolto nella loro scuola l' Ambasciatore dell'India Dott. Himachal Som insieme a un caloroso pubblico e a personalità di spicco dell'ambito civile e religioso.
Con il secondo appuntamento, quello in programma il 7 maggio, la scuola propone alla cittadinanza e agli studenti dell'ultimo anno di corso, delle superiori, una giornata di studio in cui interverranno alcuni dei massimi studiosi della storia e della cultura dell'India e del pensiero di Gandhi. L'iniziativa, che ha il Patrocinio dell'Ambasciata dell'India a Roma e della Direzione Generale del Ministero della Pubblica Istruzione per I'Umbria, si realizza in collaborazione e con il contributo della Regione dell'Umbria, dell' Associazione "Città di Narni per la formazione superiore, gli Studi universitari e la ricerca", della Provincia di Temi, del Comune di Narni e del Comune di Amelia. Per il 2004 il tema sarà: "Oriente e Occidente-La testimonianza del Mahatma Gandhi".
7/5/2003 ore 13:40
Torna su