Giovedì 28/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 16:31
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: è tutto pronto per dare il via alla giostra equestre, appuntamento alle 16,00 al "Campo de' li giochi"
La Corsa all'Anello di Narni è giunta al termine del suo programma. Oggi pomeriggio,a partire dalle 15, si svolgeranno gli ultimi avvenimenti del ricco programma. Si tratta però degli appuntamenti più importanti, quelli che culmineranno, alle 16, con l'inizio della giostra equestre al "Campo de' li giochi". La prevendita è andata bene, quindi si attende un pubblico numeroso all'antistadio del "San Girolamo". A sfidarsi, per vincere l'anello d'argento, saranno i cavalieri dei tre terzieri narnesi: Mezule, Fraporta e Santa Maria.
LA GARA
Nell’avvincente gara equestre i cavalieri si scontreranno in un duello diretto. La gara consiste nell'infilare con la lancia un anello sospeso su un braccio meccanico. La caratteristica della corsa è la velocità e la tecnica. Ciascun fantino di terziere deve battere quello dell’altro terziere sul tempo per arrivare prima ad infilare l’anello. Rapidità, buona mira e freddezza sono le armi vincenti del cavaliere che deve infilare l’anello di 10 cm di diametro al galoppo. Un dispositivo elettronico sgancia automaticamente l'anello avversario quando al terzo giro l'altro viene preso dal primo dei cavalieri che arriva sul porta anelli. La gara si svolge su un tracciato ellissoidale dove ciascun fantino sfida gli altri con gare uno contro uno su tre giri e tre tornate. Ogni anello conquistato ha un punteggio, vince il terziere che al termine delle tornate ha totalizzato più punti. La gara si svolge in tre tornate, ognuna formata da tre gare dirette e decreterà il vincitore dell’anello che “ne vanterà gloria per l’anno intero”. Nella gara di settembre 2021 si è aggiudicato la vittoria il terziere di Fraporta.
I CAVALIERI IN CAMPO
I responsabili della scuderia del terziere Mezule, Simone Galletti e Federico Minestrini, schiereranno in campo Cristiano Liti che correrà su 'Scoiattolina', Ernesto Wilmi Santirosi che monterà 'Deserto Proibito' e Tommaso Finestra che correrà su 'Air County'. La riserva del terziere bianconero è Lorenzo Proietti.
I responsabili della scuderia del terziere, Fraporta Edoardo Secondi e Luca Saltimbanco, metteranno in campo Luca Paterni su 'Sou Incantada', Jacopo Rossi su 'Mazzini' e Leonardo Piciucchi su 'Don Medellin'. La riserva sarà Mattia Zannori.
Il responsabile della scuderia di Santa Maria, Diego Cipiccia, correrà su 'Monsieur Polly' e schiererà accanto a lui Tommaso Suadoni su 'Spirit of Fall' e Alessandro Scoccione su 'Pattolina'. La riserva sarà Marco Bisonni.
LE TORNATE
Per quanto riguarda le tornate la prima sarà da disputata da Cristiano Liti (Mezule), Jacopo Rossi (Fraporta) e Diego Cipiccia (Santa Maria). La seconda da Ernesto Wilmi Santirosi (Mezule), Luca Paterni (Fraporta) e Tommaso Suadoni (Santa Maria) e la terza da Tommaso Finestra (Mezule), Leonardo Piciucchi (Fraporta) e Alessandro Scoccione (Santa Maria).
(Foto di Moreno Faina)
8/5/2022 ore 9:25
Torna su