Venerdì 29/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 02:36
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: è alta la percentuale di persone che hanno problemi di udito, Letizia Amorini fa il punto della situazione
Una percentuale molto alta: circa l'80%. E' quella che riguarda le persone con problemi più o meno seri di udito che si sono rivolti in questi mesi a 'Mondo Udito', nuovo centro sepcializzato che dallo scorso settembre ha aperto in via Tuderte a Narni Scalo. A fare il punto della situazione è la titolare del centro acustico, la dottoressa Letizia Amorini. "Questi primi mesi di attività - spiega -, sono andati oltre le più rosee aspettative. Sono tantissime, infatti, le persone che ci sono venute a trovare presso il nostro centro di Narni Scalo. Le persone che vengono da da noi hanno diverse esigenze: chi viene per un semplice controllo, chi è già portatore di apparecchi acustici, chi, invece, si affaccia per la prima volta al mondo della 'protesizzazione acustica'. Per quanto riguarda la prevenzione - continua Letizia Amorini -, abbiamo organizzato in diversi centri sociali Ancescao, gli screening dell’udito secondo le norme anti-covid19 e per i centri che hanno desiderato aderire è stato un bene in quanto diverse persone, venute a conoscenza del calo uditivo, hanno poi voluto approfondire ed affrontare la loro situazione di 'ipoacusia' dopo la visita medica, mediante l’applicazione protesica e la conseguente riabilitazione uditiva.
L'80% DELLE PERSONE VISITATE PRESENTA UN CALO DELL'UDITO
Dai tanti test dell’udito fatti a 'Mondo Udito' posso dire che almeno l’80% delle persone visitate presenta un calo dell’udito da lieve a medio fino al medio-grave, a seconda dell’età, del lavoro fatto, dello stile di vita e delle abitudini. E’ sempre molto importante tener conto delle abitudini e delle priorità che ogni individuo ha ed effettuare tutti i test strumentali utili a completare il quadro soggettivo della sensazione uditiva, in modo anche oggettivo e grafico. I test effettuati per la riabilitazione seguono un protocollo audiometrico preciso che dà sempre ottimi risultati; vengono effettuati test in campo libero mediante apposite casse per la valutazione della resa reale delle protesi acustiche e viene sempre adattata al meglio la regolazione dei parametri acustici tramite misurazioni 'In vivo' ed in 'Real Time' (adattamento durante l’esame in campo libero in ogni orecchio separatamente).
TANTI I NARNESI, MA AL CENTRO ACUSTICO ARRIVANO ANCHE DA FUORI REGIONE
Le persone che vengono - spiega ancora la dottoressa Amorini -, sono principalmente di Narni e delle zone limitrofe, compresi molti che arrivano dalle province di Viterbo e Perugia. L'età media delle persone che si rivolgono al nostro studio è di circa 59 anni. L’età media di protesizzazione è molto scesa negli ultimi anni, sia per l’aumento dei controlli acustici e quindi dalla volontà stessa della persona socialmente molto attiva di conoscere e migliorare la propria situazione uditiva, sia per l’incremento delle problematiche dell’inquinamento acustico e della mancata protezione dell’udito in ambienti rumorosi.
IPOACUSIA DA RUMORE LA PIU' DIFFUSA
L’ipoacusia neurosensoriale da rumore è la più diffusa, le persone ipoacusiche con età media più bassa hanno spesso sordità derivanti da problematiche avute da bambini, ed anche l’acufene (ronzio dell’orecchio) è sempre più diffuso e si consiglia sempre un approfondimento medico specialistico vario, la protesizzazione in caso di acufene associato a calo dell’udito può comunque aiutare molto per migliorare la sensazione del fastidioso ronzio. Per me - conclude la dottoressa Amorini -, il recupero dell’udito delle persone e il conseguente miglioramento della loro qualità della vita è una missione-passione che mi emoziona ogni volta e mi da la spinta a svolgere sempre meglio questa mia professione".
4/5/2022 ore 3:53
Torna su