Venerdì 29/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 10:14
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: i terzieri tornano a sfidarsi con cavalli e cavalieri, la Corsa all'Anello si farà il 5 settembre al "Campo de' li giochi"
La notizia era nell'aria ma ora c'è l'ufficializzazione. La Corsa all'anello, ovvero la giostra equestre, si farà domenica 5 settembre alle 18 al "Campo de' li giochi" di San Girolamo. I cavalieri dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria torneranno quindi in campo per battersi e conquistare l’ambito anello di argento. Dopo due anni di fermata, a causa dell’emergenza Covid, torna una delle giostre equestri più belle d’Italia. Essa rappresenterà il clou della manifestazione alla quale è stato dato il nome di “Secondo Aevo” e che inizierà il 27 agosto con tanti eventi in programma.
SUBITO LE VISITE MEDICHE
Sabato 10 luglio, nel frattempo, inizierà il percorso che porterà all’attesa gara equestre del 5 settembre, con le visite ai cavalli delle tre scuderie. Ogni terziere potrà sottoporre alle visite 6 cavalli (18 complessivi) e quest’anno, per aggiungere un importante tassello alla cura ed all’attenzione che sia le scuderie, sia l’Associazione Corsa pongono nei confronti dei cavalli, verrà effettuato un prelievo di sangue a sorteggio ad un cavallo per terziere, valido come test antidoping. La commissione veterinaria è stata confermata e sarà formata dal professore dell’Università di Perugia Marco Pepe, dalla veterinaria della Fitetrec Stephanie Rouge e dal dottor Guido Castellano.
DALL'8 AGOSTO AL VIA LE PROVE AL CAMPO
Si procederà, poi, con tre prove ufficiali prima della giostra equestre che si terranno al 'Campo de' li Giochi'. La prima si terrà domenica 8 agosto alle 17, la seconda sabato 21 agosto alle 17 e la terza venerdì 3 settembre alle 17.
LA SODDISFAZIONE DEI RESPONSABILI DELL'ASSOCIAZIONE CORSA ALL'ANELLO
“E’ una grande soddisfazione – ha affermato il presidente dell’Associazione Corsa all’Anello Federico Montesi – poter finalmente tornare con la Corsa al campo. Il mio ringraziamento va ai terzieri per aver ripreso in pieno le attività ed aver mantenuto in vita ed in piena efficienza le scuderie, nonostante tutte le difficoltà legate all’emergenza covid – 19”. “Siamo indubbiamente molto felici – hanno spiegato i responsabili della segreteria tecnica dell’Associazione Corsa all’Anello, Filippo Miliacca e Giovanni Cipiccia –, del ritorno in campo dei cavalieri che dopo lungo tempo torneranno a disputare la Corsa all’Anello. La possibilità di correre è davvero preziosa e rappresenta un ritorno alla normalità che attendevamo da tempo. Il Campo de li Giochi è stato già sottoposto a manutenzione e nelle prossime settimane verrà preparato sia per le prove che per la gara equestre, in modo tale che potrà presentare le migliori condizioni possibili per la disputa della Corsa. Per quanto riguarda il numero dei posti a dispisizione e la vendita dei biglietti – hanno concluso - verranno date a breve tutte le comunicazioni necessarie, seguendo il corso dell’emergenza covid e dei decreti del governo ad essa collegati”.
8/7/2021 ore 11:21
Torna su