Venerdì 29/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 07:52
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Leolandia, parla il presidente Giuseppe Ira: "L’impatto sul territorio sarà molto positivo, sia in termini occupazionali che di crescita turistica"
Giuseppe Ira, presidente di Leolandia, mostra soddisfazione per lo sblocco della pratica che permetterà di attivare l'iter che porterà alla realizazione di un nuovo parco tematico nel narnese. Il via libera di Invitalia, Agenzia Nazionale per lo sviluppo, con la conferma del finanziamento per la realizzazione di "Leolandia Umbria", permetterà presto di dare vita al progetto. Il processo porterà, dunque, all’apertura del parco a tema per bambini da 0 a 10 anni. Esso si baserà sulla scorta dell’esperienza di successo di Leolandia, parco situato alle porte di Milano. "Si tratta - come viene spiegato in un comunicato -, di un 'case history' esemplare nel settore, totalmente made in Italy, riconosciuto, per il terzo anno consecutivo, come parco a tema numero uno in Italia secondo la classifica di TripAdvisor. Il progetto umbro, del valore complessivo di 36 milioni di Euro, verrà finanziato con circa 24 milioni di Euro di agevolazioni complessive. Attraverso il Contratto di sviluppo, Invitalia concederà, infatti, 6,7 milioni di euro a fondo perduto e 16,9 milioni di euro nella forma di finanziamento agevolato, oltre a un sostegno da parte della Regione Umbria. “Siamo molto soddisfatti di questa delibera – ha commentato Giuseppe Ira, presidente di Leolandia Holding e Leolandia Umbria Srl –, e adesso possiamo finalmente iniziare a lavorare concretamente alla messa in atto del progetto, i cui dettagli verranno presto condivisi. Il parco si presenterà al grande pubblico come un'importante destinazione turistica, con una forte attenzione alle eccellenze del territorio su cui sorge, ed un focus particolare sulle famiglie con bambini piccoli, che potranno trovare tante occasioni di svago e di divertimento. Un ringraziamento dovuto va al Ministero – ha aggiunto Giuseppe Ira – che ha compreso le potenzialità della proposta e lavorato con capacità e competenza per portarla avanti; ma anche ai soci e alle istituzioni locali – primi fra tutti la Regione Umbria e il sindaco di Narni Francesco De Rebotti - e a tutte le forze politiche che hanno accolto e sostenuto il progetto, e che si sono adoperate per perorare la causa. Nessuno rimarrà deluso, perché lo sviluppo sarà significativo e l’impatto sul territorio molto positivo sia in termini occupazionali che di crescita turistica".
COME SARA' LEOLANDIA UMBRIA
Il parco, che si svilupperà sul territorio di Narni per un’estensione di circa 65.000 mq, vedrà la realizzazione di 5 aree dedicate a temi e soggetti cari al territorio umbro, che ne esalteranno i valori e le potenzialità. Con 24 attrazioni adatte a tutte le età, un teatro ed una struttura ricettiva, Leolandia Umbria si propone di diventare un punto di riferimento del tempo libero per le famiglie, ma anche un booster per l’indotto, con 250 nuovi posti di lavoro previsti.
(Nella foto Giuseppe Ira, presidente di Leolandia)
24/2/2020 ore 3:55
Torna su