Venerdì 29/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 13:05
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Cala il sipario sulla XXVIII edizione delle "Vie del Cinema", Stasera verrà proiettato il film "Mamma Roma" di Pier Paolo Pasolini
Cala il sipario sulla XXVIII edizione delle "Vie del Cinema". Stasera verrà proiettato il film "Mamma Roma" di Pier Paolo Pasolini che ha curato anche il soggetto. Nel film figurano Anna Magnani, Ettore Garofalo, Franco Citti, Paolo Volponi, Silvana Corsini e Lamberto Maggiorani. La sceneggiatura è di Pier Paolo Pasolini in collaborazione con Sergio Citti. La fotografia di Tonino Delli Colli, il montaggio di Nino Baragli e le musiche di Antonio Vivaldi dirette da Carlo Rustichelli. La scenografia è di Flavio Mogherini. A presentare il film insieme al direttore artistico della manifestazione Alberto crespi saliranno sul palco lo scrittore e giornalista Paolo Di Paolo e Sergio Bruno, responsabile restauri della Cineteca Nazionale.
IL FILM
Girato nel 1962 ha una durata di 114 minuti. Il film narra la storia di una prostituta che vuole cambiare vita e l'occasione le si presenta quando il suo protettore convola a nozze e la libera da ogni legame di possesso. Con i soldi risparmiati allestisce un carretto di verdura in un mercato di piazza. Tutto sembra andare per il verso giusto quando ricompare il vecchio protettore di Mamma Roma che, stanco della sua nuova vita, vuole tornare a sfruttarla. Ciò porterà a disastrose conseguenze per lei e soprattutto per il figlio, per il quale aspira una vita diversa da quella da lei vissuta.
Prima del film sarà proiettato il cortometraggio 'Le variabili dipendenti' girato nel 2022 dal narnese Lorenzo Tardella, presentato quest’anno al Festival di Berlino nella sezione Generation Kplus. La regia è di Lorenzo Tardella. Sceneggiatura: Mara Fondacaro, Elisa Pulcini, Lorenzo Tardella Fotografia: Simone Rossi Montaggio: Angela Norelli Scenografia: Sara Scodro Costumi: Rebecca Valloggia Suono: Fabiana Padula Montaggio del suono: Luca Pasini Musiche originali: Fabio D’Onofrio Organizzazione: Angela Angelillo, Laura Bardi; Prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia
Sinossi: Quando finisce l’infanzia? E cosa significa veramente l’intimità? Pietro e Tommaso sono alle porte dell’adolescenza. Si conoscono nel palchetto di un teatro, mentre le note di Vivaldi risuonano intorno a loro. È un primo bacio. È forse qualcos’altro? Quello stesso pomeriggio, circondati dal silenzio delle pareti di casa, cercheranno di scoprirlo.
FILM PER I BAMBINI
Per i più piccoli, sempre alle 21.00, sarà proiettato il cartone animato "A Bug's Life – Megaminimondo" di John Lasseter e Andrew Stanton.
6/8/2022 ore 15:15
Torna su