Venerdì 29/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 06:32
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: sabato 17 ottobre al San Domenico Giulia Cotini presenta il suo nuovo libro
Il Comune di Narni, in collaborazione con Dalia edizioni, organizza sabato alle 16 all’auditorium Mauro Bortolotti del complesso del San Domenico, la presentazione del romanzo “Hermannus Contractus – lo smeraldo nella pietra” di Maria Giulia Cotini che racconta l’incredibile storia di Hermannus di Reichenau.
L’AUTRICE
Maria Giulia Cotini, laureata in Storia delle Religioni con lode, è affetta dalla nascita da tetraparesi spastica e da un serio deficit visivo e uditivo. Appassionata di arti marziali e di filosofie orientali, nel 2017 ha pubblicato per Mondadori Shotaro. Il bambino che voleva diventare samurai. In Hermannus Contractus. Lo smeraldo nella pietra affronta la vicenda di un monaco disabile vissuto nel secolo XI, con uno straordinario racconto in prima persona. .
IL LIBRO
Rifiutato dalla famiglia a causa della sua grave deformità, Hermannus divenne l’orgoglio del monastero di Reichenau. Una tenacia straordinaria e un’insopprimibile amore per la vita lo spinsero a sfidare i propri limiti, fu così che riuscì a emergere il talento intrappolato nel corpo rigido e deforme come ‘smeraldo nella pietra’, un talento che avrebbe suscitato la meraviglia di papi e imperatori. Hermannus fu musico, astronomo, storico e autore, tra l’altro, del Salve Regina. La sua fama di intellettuale divenne leggendaria. Dopo Shotaro. Il bambino che voleva diventare samurai (Mondadori), Maria Giulia Cotini torna a regalarci un’esperienza straordinaria, spalancando le porte di una sensibilità nuova e dilatando la nostra possibilità di esperienza. L’autrice dialogherà con la dott.ssa Elisabetta David. Interverrà il Sindaco di Narni Francesco de Rebotti. L'appuntamento avrà luogo all'Auditorium Mauro Bortolotti – Complesso San Domenico di Narni. Presentazione del romanzo Hermannus Contractus – lo smeraldo nella pietra di Maria Giulia Cotini. E' gradita la prenotazione presso DigiPASS Narni, Palazzo dei Priori - Piazza dei Priori, 6 telefonando al n. 0744.747277 o inviando una mail a turismo@comune.narni.tr.it. Nei giorni che precedono l’evento e fino alle 12 di venerdì 16 ottobre.
14/10/2020 ore 17:30
Torna su