Giovedì 27/07/2017
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 04:31
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: primo giorno per giunta e consiglio, tra contestazioni, applausi e molti sorrisi
Battesimo ufficiale per il nuovo consiglio comunale e la nuova giunta. In una sala consigliare abbastanza gremita sono state ufficializzate le cariche degli assessori e quelle dei consiglieri. E' stato eletto il presidente dell'assise (Giovanni Rubini) ed i due vice (Alessandro Bussetti ed Eleonora Pace). Dai banchi della minoranza è stato fatto notare (Amici e Daniele di TpN), come fosse stato "prematuro" eleggere gli assessori prima di riunire per la prima volta il Consiglio. Il sindaco ha risposto che "Narni ha bisogno di una guida e quindi era opportuno e necessario fare in fretta, in modo tale da non perdere del tempo prezioso". Bruschini (Forza Italia) ha, invece, "rinfacciato" al primo cittadino alcune sue promesse riguardo ad una ventilata apertura verso la minoranza. "Un gesto in questo senso - ha rimarcato Bruschini -, sarebbe stato quello di 'offrire' alle forze dell'opposizione la presidenza del Consiglio. Così non è stato. Peccato: avete perso una bella occasione". Per il resto tutto è filato liscio. Da oggi (venerdi 30 giugno), dunque, inizia ufficialmente il lavoro della nuova giunta, all'interno della quale spiccano i volti sorridenti di due donne, che, ironia della sorte, portano lo stesso nome di battesimo: Silvia. La prima, più grande anagraficamente e con una robusta esperienza politica, è Silvia Bernardini, l'altra, molto più giovane ed al suo primo incarico politico di peso, è Silvia Tiberti. Per augurare loro buon lavoro abbiamo deciso di dedicargli questa bella foto, scattata nel loro "primo giorno di scuola", che le ritrae insieme. Auguri!
LA NUOVA GIUNTA
Marco Mercuri (Vice sindaco)
Urbanistica e Assetto del Territorio - Aggiornamento Piano Regolatore Generale - Infrastrutture strategiche - Viabilità e sicurezza stradale - Decoro urbano, parchi e giardini - Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio pubblico - Valorizzazione del patrimonio - Politiche della casa, edilizia agevolata e sovvenzionata - Commercio – Artigianato.
Silvia Bernardini
Protezione civile - Sicurezza urbana/dissesto idrogeologico - Polizia Municipale - Edilizia scolastica e pubblica - Progetti formativi delle scuole - Innovazione, digitalizzazione - Semplificazione amministrativa - Politiche giovanili - Centri storici minori e frazioni - Partecipazione e decentramento - Corsa all'Anello - Buone pratiche dei comuni.
Lorenzo Lucarelli
Sviluppo economico - Impresa culturale e agroalimentare - Promozione turistica del territorio - Fondi Europei - Eventi culturali, turistici e sportivi - Sport ed impiantistica sportiva - Associazionismo e centri civici - Servizi pubblici locali - Società partecipate - Formazione e politiche attive del lavoro - Università, servizi per gli studenti e festival della sociologia.
Alfonso Morelli
Tutela e monitoraggio delle risorse naturali: aria, acqua, suolo e sottosuolo - Salvaguardia dell'ambiente: messa in sicurezza e recupero siti inquinati, protezione e prevenzione dall'inquinamento, attività per la sicurezza ed il controllo ambientale - Gestione dei rifiuti e dell'igiene urbana: Strategia rifiuti zero - Strumenti per la sostenibilità: politiche per lo sviluppo di una economia circolare e collaborativa - Attività a sostegno di una politica di valorizzazione del patrimonio ambientale: divulgazione scientifica, educazione e didattica ambientale - Strategia Energetica: il patto dei sindaci per il clima e l'energia - Trasporti e mobilità urbana: rapporti con le società di trasporto pubblico, pianificazione delle politiche di mobilità e trasporto - Mobilità sostenibile - Politiche di sviluppo della mobilità elettrica - Promozione all'educazione permanente alla pace e ai diritti umani - Promozione della cooperazione decentrata.
Silvia Tiberti
Bilancio - Personale - Servizi socio assistenziali/fondi sociali europei - Politiche di ambito - Immigrazione ed integrazione - Volontariato sociale - Disabilità e centri diurni - Accessibilità urbana - Politiche di genere - Benessere animali - Sanità.
IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Daniele Latini (ripescato), Fabio Svizzeretto, Valentina Belloni, Michele Francioli e Franco Aramini (PD).
Lorenzo Bonifazi (ripescato) e Alessandro Bussetti (Lista De Rebotti).
Federico Novelli (ripescato) e Claudio Ricci (Psi).
Eleonora Pace, Carlo Cabiati (Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale).
Sergio Bruschini (Forza Italia).
Alessandro Amici e Gianni Daniele (Tutti per Narni).
Luca Tramini (Movimento 5 Stelle)
30/6/2017 ore 3:25
Torna su