Martedì 23/07/2019
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 01:40
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: giovedi 20 giugno al Digipass un convegno per parlare della qualità dell'aria in Umbria
Si svolgerà il 20 giugno a Narni, sala Digipass di Palazzo dei Priori il convegno “Qualità dell’Aria. Gli attori, la normativa e le responsabilità sul territorio”. L'incontro si pone come scopo quello di riflettere sul tema della qualità dell’aria nelle città dell’Umbria e su idee e innovazioni per contrastare l’inquinamento atmosferico. Il convegno è promosso da Federchimica Assogasliquidi e da Ancitel Energia e Ambiente. Interverranno Francesco De Rebotti, Presidente Anci Umbria e Sindaco di Narni, Silvio Ranieri, segretario generale Anci Umbria, Simone Monotti, presidente Ordine Ingegneri di Terni.
GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA
Ore 9.45 Qualità dell’aria: salute pubblica e responsabilità degli amministratori. Tuel e Codice Penale con il magistrato Andrea Baldanza
Ore 10.30 La Qualità dell’Aria in Umbria con Sandro Costantini, dirigente del Servizio Energia, qualità dell’ambiente, rifiuti, attività estrattive, bonifiche della Regione Umbria.
Ore 11.00 La qualità dell’aria nella conca ternana, con Luca Proietti, dirigente responsabile dell'Area Dipartimentale Umbria Sud-Sicurezza.
Ore 11.45 Gnl e Gpl: sostenibilità ambientale e sicurezza, con Rita Caroselli e Silvia Migliorinidi Assogasliquidi/ Federchimica.
Ore 12.15 Qualità dell’aria e combustione di biomasse, con Valerio Paolini del Cnr IIA Roma.
Ore 12.45 Gli aspetti legali e amministrativi sulle gare d’ambito. Inquadramento normativo del Gpl e del Gnl e dei Comuni non metanizzati, con Filippo Bernocchi, presidente di Ancitel Energia e Ambiente.
Ore 13.15 Conclusioni e dibattito Il moderatore è Giuseppe Rinaldi, consigliere delegato di Ancitel Energia e Ambiente.
17/6/2019 ore 14:26
Torna su